Vai al contenuto

Vinitaly e Nanni Moretti

2 aprile 2009

All’apertura del Salone, pensando a “Ecce Bombo”

Anche quest’anno apre puntuale Vinitaly, Salone internazionale del vino e dei distillati, giunto ormai alla 43° edizione.

Manifestazione sempre più ampia e di grande impatto mediatico: i primi commenti sulla stampa parlano di una rassegna che sa coniugare il business con la promozione  dei prodotti e la formazione delle imprese, riportando i numeri dell’edizione 2008: 157.000 partecipanti, 43.000 visitatori provenienti da 110 Paesi stranieri… grossisti, importatori ed esportatori, agenti e ovviamente enologi, produttori, esperti e giornalisti (e blogger!).

Ma parlando con alcuni imprenditori che parteciperanno, viene il dubbio che ci si vada non tanto per la possibilità di realizzare nuovi affari, quanto perché “E’ il Vinitaly, non si può mancare…”. E allora viene in mente una famosa battuta di un film girato da un giovane Nanni Moretti nel 1978, Ecce Bombo. Il protagonista, invitato a una festa, diceva: “Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?… Vengo, ci vediamo là. No, non mi va, non vengo…”.

No comments yet

Lascia un commento