Skip to content

L’Italia candidata alla conquista del primato nella produzione vinicola, secondo le stime di Coldiretti

22 agosto 2008

Dall’agenzia Reuters apprendiamo che, secondo un rapporto di Coldiretti, la vendemmia 2008 sembra poter essere per l’Italia l’occasione propizia per affermare la propria leadership e superare le quantità di produzione della Francia.

La vendemmia 2008 sta per cominciare. Quest’anno l’Italia è stata baciata dal bel tempo e l’alternarsi di sole e piogge moderate ha dato vita ad un clima particolarmente propizio alla coltura della vite.

Nei giorni scorsi Confagricoltura ha comunicato le previsioni relative alla qualità attesa, che si prevede buona. Arrivano ora da Coldiretti ottime notizie anche riguardo alle quantità, previste intorno ai 47 milioni di ettolitri, che permetterebbero all’Italia di superare la produzione dei cugini francesi e guadagnare il primato nella produzione vinicola europea.

La Francia sembra infatti dover scontare una pessima annata dal punto di vista metereologico, forse la peggiore dal 2000.

Secondo uno studio francese, menzionato dall’agenzia Reuters, la produzione italiana potrebbe comunque essere presto insidiata dalla Spagna, concorrente sempre più agguerrito negli anni recenti.

In attesa di vedere cosa succederà in concreto e quali saranno i dati conclusivi a fine vendemmia, sembra chiaro che la Spagna abbia fatto davvero passi da gigante nell’ultimo decennio nella produzione vitivinicola. Ci sono in ogni caso ancora circa 10 milioni di ettolitri di differenza tra la produzione dei due paesi, secondo i dati OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino) . La Spagna inoltre ha fin qui talvolta dato l’impressione di dare maggiore priorità allo sviluppo quantitativo che qualitativo, mostrando di perseguire strategie di sviluppo diverse da quelle dei produttori italiani.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: