Skip to content

Progetto di marketing unitario per il Sauvignon Blanc della Loira

25 agosto 2008

Il French Wine Bulletin cita La Journée Vinicole/InterLoire e riporta un interessante caso di marketing, in cui si coniugano efficacemente la promozione del vino e del territorio.

Il French Wines Bulletin rende noto un accordo siglato nel Giugno 2008 tra l’AOC (Appellations d’Origine Contrôlée, l’etichetta regionale che contraddistingue i prodotti alimentari tradizionali francesi) Touraine e i Vin de Pays (è una classificazione territoriale che identifica una provenienza geografica. Nella classificazione dei vini francesi è l’equivalente del vino da tavola italiano) della Valle della Loira, con l’obiettivo di realizzare un progetto di marketing.

Per la prima volta AOC e Vin de Pays vengono accomunati in un unico progetto per condividere le risorse e creare una strategia unitaria. L’obiettivo consiste principalmente nel rendere l’offerta di vino coerente con la domanda espressa dai mercati, aumentare la notorietà e la visibilità del Sauvignon Blanc della Loira, incrementare i margini e i volumi di vendita sui mercati internazionali.

Nonostante la notizia non sia recentissima, ho scelto di riportare questo breve stralcio del French Wines Bulletin perchè ritengo focalizzi l’attenzione su un tema particolarmente importante. Da più parti si osserva l’impegno delle istituzioni straniere per la realizzazione di strategie di marketing unitarie, volte a concentrare gli sforzi per promuovere un prodotto sui mercati esteri convogliando risorse ed energie e operando una pianificazione puntuale delle attività e dei soggetti coinvolti. Come si può facilmente desumere anche osservando attentamente la lista dei firmatari dell’accordo.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: