Skip to content

Salone del Gusto 2008

21 ottobre 2008

Si apre a Torino il Salone Internazionale del Gusto, grande palcoscenico dell’enogastronomia “buona, pulita e giusta”.

L’evento, realizzato grazie alla collaborazione della Regione Piemonte e della Città di Torino, nasce da un’intuizione di Slow Food. Nato vent’anni fa come iniziativa quasi volontaristica fra alcuni amici in quel di Brà, Slow Food ha saputo proporre una visione del cibo che oggi è Università, expertise riconosciuto a livello mondiale, forum di discussione (e tra i temi più “scottanti” quanto una realtà come questa possa anche svolgere attività di mercato… se ne trova eco in molti blog e siti). Ma anche motore pulsante di iniziative a livello locale, che il Salone del Gusto in qualche modo sintetizza e rilancia su scala planetaria, in una settimana (dal 23 al 27 Ottobre) ricchissima di eventi, seminari, convegni e così via. Naturalmente anche per quanto riguarda il vino.

La dimensione della crescita avuta da questa proposta è apprezzabile nel lungo elenco di sponsor ed enti che collaborano attivamente alla realizzazione del Salone. L’edizione del 2006 (la manifestazione è biennale) aveva visto la partecipazione di 170.000 persone, e nulla fa pensare che quella del 2008 sarà da meno. Il Salone è realizzato nella sede del Lingotto, struttura che un tempo era la principale fabbrica del gruppo FIAT. Quasi un simbolo delle molte anime che Torino ha saputo costruirsi negli ultimi vent’anni, accanto a quella tradizionale di “città dell’industria”.

Naturalmente Wineup parteciperà, e cercherà qualche spunto interessante sui suoi temi!

Negli stessi giorni del Salone del Gusto viene organizzata Terra Madre, grande incontro delle comunità del cibo di tutto il mondo… ma di questa bellissima iniziativa parleremo in dettaglio nel prossimo futuro.

English version

The International Taste Exhibition – organized in Torino (October 23-27) by Slow Food, Piemonte Region and City of Torino – is a true food market, a meeting place for trading and business, but also an international stage for “good, wholesome and fair” food practices, which are at the heart of the Slow Food philosophy.

The Salone del Gusto will coincide with the third edition of Terra Madre, an international meeting of the food community with a very rich programme of meetings and conference events.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: