Skip to content

Le paure di Keynes, l’ottimismo di Schumpeter

23 ottobre 2008

In questo blog si scrive di vino, questo ormai mi pare ovvio, anche se ogni tanto mi lascio andare alla tentazione di commentare qualche notizia relativa al calcio o ai vip.

Altresì mi pare scontato rilevare che in questi giorni sui mercati internazionali si respira un’aria tesa. Le alte sfere di molte aziende, indipendentemente dall’appartenenza a settori di produzione e vendita di beni o servizi, si stanno domandando in tutto il mondo se questo sia il momento di assumere posizioni caute e sostanzialmente difensive o se, invece, questo sia proprio il più adatto per anticipare i tempi e propendere per atteggiamenti maggiormente innovativi che possano portare in futuro a posizioni di leadership.

Com’è naturale, ho la mia opinione personale in merito. Dato il tema un po’ delicato preferirei, però, che a parlare fossero Keynes e Schumpeter, due esperti di economia internazionale, che ancora una volta ci dimostrano – qualora ce ne fosse bisogno – la longevità e il valore delle loro teorie. Questo splendido articolo di Fabrizio Galimberti, pubblicato sul Sole 24 Ore circa un mese fa, mi pare oggi, dopo l’ennesimo tonfo delle Borse internazionali, ancor più significativo.

Credo che queste riflessioni non riguardino solo il management del settore bancario e immobiliare o i rischi finanziari legati ad alcuni prodotti, ma anche chi, come le aziende vitivinicole di tutto il mondo, è chiamato ogni giorno a fare scelte di marketing e a studiare strategie di sviluppo di lungo termine. In sostanza, che fare in tempi di crisi? E forse ancor più, quali possibili interpretazioni possiamo dare a questa fase del ciclo economico? E voi cosa ne pensate delle anime fiere e della distruzione creativa?

E agli ottimisti come me chiedo…chissà quale vino avrebbe accompagnato questa chiacchierata tra vecchi amici?

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: