Skip to content

Cioccolata e vino dalle Isole maggiori

5 novembre 2008

L’incontro con la cooperativa sociale Quetzal, straordinario produttore di cioccolata in quel di Modica, dà lo spunto per un abbinamento fra prodotti di Sicilia e Sardegna.

La Cooperativa Quetzal – Bottega Solidale, produce a Modica una cioccolata simile a quella che circa trecento anni fa si poteva gustare nelle case della nobiltà siciliana… un gusto antico e straordinario, anche perchè le tradizionali barrette a quattro tagli sono prodotte esclusivamente con ingredienti del commercio equo e solidale.

Ho pensato di accostare a questa prelibatezza un importante vino dell’altra grande isola italiana: l’Anghelo Ruju riserva 1999 della tenuta Sella e Mosca di Alghero.

L’abbinamento è riuscito alla perfezione… Anghelo Ruju è un vino rosso liquoroso con almeno cinque anni di invecchiamento in fusti di rovere, a base di uve cannonau raccolte tardivamente e lasciate appassire all’aria aperta. Nell’aromatico bouquet predomina la cannella, al palato è caldo e pieno.

L’aggettivo migliore per descrivere sia la cioccolata modicana sia il prezioso vino sardo è “generoso”: magari proprio per questo motivo, si tratta di un incontro particolarmente felice.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: