Skip to content

Winelove a Milano, vino e olio di qualità decretano il successo della sesta edizione

25 novembre 2008

Winelove

Winelove

Grande successo per il Winelove a Milano, sabato 22 e domenica 23 novembre, nella splendida cornice del Palazzo Affari ai Giureconsulti, a due passi da Piazza Duomo e Piazza Affari e sede congressuale della Camera di Commercio.

Formula ormai collaudata dall’esperienza pluriennale per il WINELOVE, la cui filosofia di fondo consiste nel coniugare l’elevato livello qualitativo dei vini presentati con i prezzi contenuti. L’evento è stato organizzato a Milano da Amat Comunicazione, in  collaborazione con l’agenzia speciale della Camera di Commercio di Milano, Agrimercati, e Assofood, associazione dei commercianti di Milano e provincia.

Sono 100 i vini italiani selezionati dal sommelier Giuseppe Vaccarini, fondatore e presidente dell’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana, e presentati ai winelovers dagli stessi produttori provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia.

Tra gli appuntamenti più interessanti della manifestazione la presentazione in anteprima di Champagne, la prima delle Guide di Winelove, dell’Editore Bevivino, dove la passione per il vino  si concretizza in passione per il viaggio.

A raccontare la genesi di questo progetto, nato quasi per caso, sono i tre autori, Armando Lazzaroni, Mario Garuti e Cristiano Casiraghi, tre amici che condividono – tra l’altro- anche  la passione per il cinema, la letteratura e la filosofia. “Abbiamo cominciato a viaggiare nella zona di Reims, curiosi di scoprire piccole maison di produzione di vini di ottima qualità in produzioni limitate. Abbiamo trovato vignerons e champagne eccellenti. Ci è venuta così l’idea di raccontare dei nostri viaggi, ma anche di dare vita ad una selezione di indirizzi utili per chi desidera scoprire i luoghi del buon cibo e le migliori realtà  vinicole di questa zona”.

Tutto esaurito anche per la degustazione guidata da Giuseppe Vaccarini, alla ricerca dei migliori abbinamenti di cibo e vino, argomento anche della sua recente pubblicazione Il manuale degli abbinamenti, edito da Giunti.

Tra gli espositori del Winelove la Cantina d’Isera, nel Trentino, che ha ormai superato i cent’anni di attività. In questo periodo fervono i preparativi per il lancio del nuovo Trento Doc Riserva, uno chardonnay vinificato in purezza e maturato più di 36 mesi sui lieviti, che verrà presentato il 6 Dicembre durante la manifestazione “Bollicine su Trento“, rassegna dello spumante metodo classico trentino che si terrà dal 27 Novembre al 14 Dicembre. La produzione in vendita quest’anno, relativa alla vendemmia 2004, si aggira sulle 7.000 unità, ma si prevede di raggiungere una produzione di 30.000 bottiglie per l’annata 2007.

Per la prima volta al Winelove, ma certamente fin da subito protagonista. E’ l’olio extravergine d’oliva biologico toscano IGP dell’Azienda Agricola Collefagiano di Scansano, prodotto da Alessandro Bianchi sulle colline della Maremma. Il colore verde intenso, il profumo leggermente pungente e stuzzicante, ci ricordano che in questo periodo dell’anno l’olio è appena uscito dal frantoio.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: