Skip to content

Il vino è un prodotto

9 febbraio 2009

L’interesse che ha suscitato l’ultimo post, dedicato alle strategie di marketing del vino, spinge a dedicare ancora qualche riga ad una riflessione sul vino come fattore economico per il territorio che lo produce, ma anche per chi ne è appassionato…

filari del Piemonte

filari del Piemonte

Certo un buon vino è molto di più: espressione di un territorio, condensato di saperi antichi e moderni, abilmente utilizzati in tutte le fasi realizzazione; gioia per il palato, ingrediente importante di eventi collettivi e conviviali. E in alcuni casi stappare e degustare una certa bottiglia può rappresentare un (piccolo o grande) “evento” nella nostra vita.

E tuttavia il vino, o meglio la filiera dei tanti soggetti che lo producono, lo distribuiscono, lo commercializzano e così via è anche, forse soprattutto, un fattore economico. Questa consapevolezza non è certo una novità, ma negli ultimi vent’anni è cresciuta moltissimo nel nostro Paese l’attenzione al cibo di qualità come ingrediente importante di una “vita” di qualità (o meglio della qualità della vita). A sua volta questa attenzione, che per molti è una vera e propria “passione” (come ad esempio per coloro che propongono questo piccolo blog, e probabilmente per chi lo legge!) diventa formidabile elemento di marketing.

Ci sembra lo abbia ben capito ad esempio l’AIESEC, la più grande associazione di studenti universitari del mondo, che per storia e attenzione al mondo delle imprese è sempre stata molto attenta ai temi dell’Economia. Il Comitato italiano di AIESEC ha infatti intrecciato, in occasione dell’ultima edizione di Terra Madre, a Torino, un rapporto di collaborazione con il movimento dei giovani impegnati nella difesa del cibo e della cultura alimentare, lo Youth Food Movement, lanciato in occasione del V Congresso Internazionale di Slow Food.

Questa ricerca di conoscenza reciproca e di relazioni, che coniuga posizioni diverse di giovani interessati ad approfondire la valenza anche economica dell’enogastronomia, mi pare particolaremente interessante e ricca di prospettive.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: