Skip to content

Autochtona 09, a Bolzano la fiera del vino autoctono

18 luglio 2009

Durante i primi due giorni della 33a edizione di Hotel, la fiera internazionale dedicata all’ospitalità e alla gastronomia in programma a

Vigneti altoatesini (Fonte: Suedtirol Marketing_Erich Spitaler)

Vigneti altoatesini (Fonte: Suedtirol Marketing_Erich Spitaler)

Fiera Bolzano dal 19 al 22 ottobre, si svolgerà Autochtona 09, in cui produttori vinicoli provenienti da tutta Italia presenteranno etichette e specialità dei propri territori.

Autochtona 09 è il sesto forum dei vini autoctoni e metterà in mostra il meglio dell’enologia locale di qualità. Il legame profondo tra vino e territorio è uno dei principali fattori di sviluppo del turismo enogastronomico, in cui l’appassionato ricerca nel prodotto vitivinicolo  un’espressione dell’ambiente, della cultura e della storia dell’area di produzione. Un rapporto reso particolarmente esplicito e tangibile nel caso dei vini autoctoni, realizzati utilizzando almeno l’85% del cuvée d’uva di vitigni con un nome specifico, coltivati in territori definiti e per un periodo della durata minima di 50 anni.

Uva schiava (Fonte: suedtirol-marketing_frieder-blickele)

Uva schiava (Fonte: suedtirol-marketing_frieder-blickele)

Autochtona vedrà la partecipazione di 86 espositori provenienti dalle differenti regioni d’Italia, che hanno messo a disposizione oltre 300 vini per una serie di degustazioni.

Sarà privilegiata la produzione altoatesina, in netta evidenza, ma verrà dato ampio spazio anche ai produttori siciliani, veneti, toscani e locali in genere, che illustreranno le virtù e le potenzialità delle loro bottiglie, in un’occasione di business che vede coinvolti clienti nazionali e internazionali tra enoteche, wine bar, ristoranti, hotel.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: