Skip to content

Australian Shiraz – seconda parte

8 ottobre 2009
Australian Wine Regions (Wine Australia map)

Australian Wine Regions (map from http://www.wineaustralia.com)

Seconda parte di questo lungo post, un vero e proprio atlante degli Shiraz australiani

Lo Shiraz della Barossa Valley (South Australia) è tradizionalmente un vino vigoroso, di grande corpo, adorato da chi è sempre d’accordo con Robert Parker… dal gusto fruttato, profondo e intenso, presenta note di prugna sciroppata, mora e ciliegia. E’ lo Shiraz più tipico, quello che caratterizza il vino australiano sull’atlante enologico mondiale. Qualche esempio famoso? Basket Press Shiraz di Rockford, Stonewell di Peter Lehmann, Meshach di Grant Burge e Amon Ra di Glaetzer.

A pochi chilometri di distanza troviamo la McLaren Vale (che ospita alcune sotto zone con un clima più freddo della media). Lo Shiraz di queste regioni presenta di solito intensi profumi di bacche nere, ma rivela anche note di cioccolato e speziate, quasi di anice stellato. Tre eccellenti produttori di quest’area sono D’Arenberg, Chapel Hill e Wirra Wirra.

La Hunter Valley, nel New South Wales, regione con clima più temperato, produce Shiraz con caratteristiche diverse. Qui abbiamo vini complessi, con sentori di cuoio e terra, ma più strutturati e tannici, fatto che permette loro un buon invecchiamento, a medio o lungo termine: Tempus Two (del produttore McGuigan) e Graveyard Shiraz di Brokenwood ne sono due buoni esempi.

La regione di Heathcote, nello Stato del Victoria, è un’altra zona di produzione per caldi e sontuosi Shiraz. Gli antichi suoli risalenti al Cambriano (come quelli che si possono trovare anche in South Australia, nella regione del Coonawarra), sono da più parti indicati come in grado di dare un grande contributo alla qualità dei vini locali, come quelli di Heathcote Winery e Munari.

Testo originale Brendan Jansen

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: