Skip to content

Torino Wine and Food

19 ottobre 2010

Si apre l’edizione 2010 del Salone del Gusto di Torino, insieme a Terra Madre la più grande manifestazione del food & wine internazionale.

piantina Salone del gusto 2008

 

Un appuntamento imperdibile, che dalla prima pionieristica edizione nel 1996 si ripete con cadenza biennale.  Avevamo visitato con grande curiosità il Salone del 2008, pochi mesi dopo la nascita del nostro blog. Da allora molte cose si sono evolute ,  ma è rimasta intatta in noi la grande voglia di scoprire il vino, i suoi protagonisti, le dinamiche dei suoi mondi economici e sociali.

Quest’anno si preannunciano grandi novità, ed anche la città che ospita il Salone è in fermento, soprattutto quella che si ritrova a parlare di enogastronomia sui social network. E così, se la copertura mediatica sulla rete all’interno della manifestazione sarà assicurata dalla piattaforma di Dissapore, bloggers ed enoteche torinesi hanno organizzato un “fuori salone” non ufficiale, per animare le serate di questa intensa settimana di ottobre. L’evento si chiama WiandFi e si è concretizzato in modo spontaneo, tra un incontro fra amici e un messaggio su Twitter. WiandFi nasce grazie alla collaborazione della foodblogger Sandra Salerno di untoccodizenzero e di Vittorio Rusinà aka tirebouchon, vero “maitre a penser” della condivisione a proposito di vino sulla rete (a proposito, andatevi a vedere la sua ultima pensata: i #tutor sostenitori nella rete di vitigni e terroir: secondo me è geniale).

Ancora una volta Salone del gusto si dimostra per la città, al di là di ogni considerazione di marketing, una grande occasione di incontro.

English version

Opening of the eighth edition of  Salone del Gusto, largest food and wine event together with its parallel event, Terra Madre.

We visited with great interest the exhibition of 2008, few months after the birth of our blog. Since then many things have changed for us, but the great desire to discover the wine world, its dynamics and protagonists remained intact.

This year, some bloggers of Torino have also organized wiandfi, unofficial evening meetings that will involve even more the city.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: