Skip to content

Vigne di città: Roma

12 febbraio 2011

Salvate il vigneto di Trinità dei Monti

I vigneti urbani rappresentano uno degli aspetti più interessanti, per un “turista del vino”, in una grande città. Ne parlavamo ad esempio qui, a proposito degli affascinanti vigneti di Parigi. Oltre ad un valore storico e di testimonianza del passato,  queste vigne possono essere di grande interesse per i cittadini e per i turisti.

E’ di questi giorni la presentazione del progetto di “Vigna della Regina“:  il vino ottenuto dalla vinificazione delle uve di Villa della Regina, a Torino, dall’azienda Balbiano di Andezeno. Quello di Villa della Regina è probabilmente uno dei vigneti urbani più belli (anche dal punto di vista del panorama) d’Italia… e meriterà qualche approfondimento in futuro.

La discussione collegata al tema delle vigne in città, e in particolare alcuni commenti sul blog di Enofaber, hanno richiamato una notizia data da Andrea Petrini in  Percorsi di Vino: la campagna dell’Associazione Nazionale Città del Vino per sottolineare la difficile situazione del vigneto di Trinità dei Monti a Roma, piccola vigna nei giardini dell’istituto Sacro Cuore, in pieno centro cittadino.

qui l’appello di Città del Vino, che è stato ripreso su diversi media.

Anche noi, nel nostro piccolo, vogliamo dare voce a questo richiamo in difesa della ricchezza culturale e turistica della nostra capitale.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: